mercoledì 16 maggio 2018

Flat Tax


Flat Tax - Aliquota forfettaria -  Unica aliquota per tutti.

Partiamo dalla Costituzione Italiana.

Articolo 53 :

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

Questa articolo della costituzione dovrebbe già di per se rendere nulla la possibilità di realizzare una Flat Tax in Italia. 

Si consideri in aggiunta che esistono già 'tasse flat' in Italia.
Le imposte indirette, che sono una parte NOTEVOLE se non in alcuni casi la parte predominante del contributo tributario personale, sono flat, uguali per tutti.
Nessun cittadino italiano, qualsiasi sia il suo reddito, è esentato dalle imposte indirette, ad esempio l'IVA.

Detto ciò però mi preme anche precisare perché trovo errato economicamente il concetto della flat tax. Tutto si rifà ad un elemento base dell'economia. 

L’utilità marginale di un bene è concetto cardine della teoria neoclassica del valore in economia ed è definibile come l'incremento del livello di utilità (…), ovvero della soddisfazione che un individuo trae dal consumo di un bene, ricollegabile ad aumenti marginali nel consumo del bene (…), dato e costante il consumo di tutti gli altri beni.
In termini non formali, l'utilità marginale può definirsi come l'utilità apportata dall'ultima unità o dose consumata di un bene.

Lo spiego in parole mie.
Hai fame. Ti danno un panino e lo mangi con gusto. Ti danno un secondo panino lo mangi ed è buono. Ti danno un terzo panino, che è buono ma fai fatica  a finirlo. Ti danno un quarto panino e , essendo goloso, anche se sazio ne mangi la metà. Il quinto panino lo rifiuti.

Traduco spiegando come, secondo me,  si ripercuote la flat tax in economia.
Se si mettesse un'aliquota unica abbasseremmo ovviamente le aliquote maggiori.
Chi ne avrebbe beneficio è chi ha un reddito più altro.
Diciamo per esemplificare chi guadagna più di 5mila euro al mese.

Quanti di questi euro non pagati in tasse si tramutano in spesa corrente e quanti in spesa corrente del prodotto interno ?   Una percentuale X.

Se invece quegli stessi euro invece di toglierli ai redditi più alti (quelli che già mangiano dal terzo panino in poi ) li togliessimo ai redditi più bassi (quelli che ancora non hanno mangiato o stanno mangiando il primo panino) la percentuale di questi euro che andrebbe in spesa corrente sarebbe prossima al 100%  ,avendo loro il bisogno di spendere per acquistare prodotti basilari, e quasi vicino al 100%  sarebbe quanto speso in prodotto interno.
L'incremento di PIL genererebbe un aumento degli introiti nelle aziende italiane le quali avrebbero maggiori fondi per investimenti generando un circolo virtuoso.
L’aumento degli acquisti genererebbe anche un incremento delle imposte indirette, IVA.

Per questi motivi costituzionali (etici) ed economici ritengo che la Flat Tax sia un errore ENORME.

... Barandola ...


Nessun commento:

Posta un commento