venerdì 30 novembre 2012

BarandolaLibri - UnaFraseAlDì - Terzani

Tratto da "La fine è il mio inizio" di Tiziano Terzani 

 Bellissimo senti! Che gioia figlio mio.  Ho sessantanni e questo grande viaggio della mia vita è arrivato alla fine.  Ma ci sono senza alcuna tristezza, anzi, quasi con un pò di divertimento.


L'altro giorno la mamma mi ha chiesto " se qualcuno telefonasse e ci dicesse di aver scoperto una pillola che ti farebbe campare altri dieci anni, la prenderesti?" E io istintivamente ho risposto "No!" Perchè non la vorrei, perchè non la vorrei vivere altri dieci anni. Per rifare tutto quello che ho già fatto? Sono stato nell' Himalaya, mi sono preparato a salpare per il grande oceano di pace e non vedo perchè ora dovrei rimettermi su una barchetta a pescare, a far la vela. Non mi interessa.
Guarda la natura da questo prato, guardala bene e ascoltala. Là il cuculo; negli alberi tanti uccelli - chi sa chi sono? - coi loro gridi il loro pigolio, i grilli nell'erba, il vento che passa tra le foglie. Un grande concerto che vive di vita sua, completamente indifferente, distaccato da quel che mi succede, dalla morte che aspetto. [...]
Però, proprio perchè mi rimane tempo, un'ultima cosa mi piace ancora farla ed è parlare con te che sei stato parte e spettatore della mia vita.


... Barandola ...
(@DanielePinai suTwitter )

.

1 commento:

  1. Io leggo sotto queste parole, contrariamente a tanti che ci vedono l'approdo ad una energia superiore , molta malinconia.. molta voglia di autoconvincimento...molto dolore...

    RispondiElimina