sabato 19 gennaio 2013

La trovata del GENIO

Ieri sera son caduto su Canale 5 al momento giusto.

Ho sentito dire una cosa a Silvio Berlusconi che ha del fenomenale.
Riporto la sua affermazione e sui numeri come si suol dire bugiardo io bugiardo lui.

Non testualmente l’ex premier ha detto : “Le Banche hanno una esposizione di 950 Miliardi (mutui, finanziamenti, anticipi, scoperti etc etc) di cui 180 a rischio insolvenza. Lo Stato deve farsi garante di queste insolvenze verso gli istituti bancari in modo che gli stessi siano maggiormente incentivati a concedere credito facendo ripartire l’Economia.

Come si dice in toscana e come già ebbe modo di dirti Benigni…
Caro, carissimo Silvio… ti vogliamo bene come se tu fossi normale…
Ma ti rendi conto, tu e chi ti vota, dell’enorme minchiata che hai detto ?

Punto 1. 
Se lo stato dovesse pagare 180Miliardi fallirebbe. Visto che siamo nei casini e massacriamo di tasse tutto il Paese per ottenerne 20,30 figurati se possiamo spenderne 180.

Punto 2. 
Le banche concedono credito A PAGAMENTO. E’ il loro lavoro. In quel tasso che noi imprenditori, cittadini paghiamo è già conteggiato il rischio insolvenza. Infatti contrariamente a ciò che dicono gli altri sapientoni, I PROF, pur scendendo lo Spread non scendono i tassi proprio perché il rischio insolvenza sta salendo. Quindi tu vorresti che le banche guadagnassero facendo pagare i rischi ai cittadini ?
Avrai mica una banca per caso ??? 
 (E’ una battuta lo sappiamo tutti che ce l’hai…)

Punto 3.
La crisi americana del 2008 è stata generata dal credito facile bancario. Il tuo governo per anni ha magnificato le banche italiane che concedevano crediti commisurati alla bontà dell’investimento e al valore del bene e adesso vuoi che diventino delle cicale sulle spalle nostre ?

Punto 4. 
Assumendo per puro gioco fantasioso il concetto che lo Stato diventi garante dei crediti in sofferenza, non sarebbe allora meglio che si sostituisse in toto al sistema bancario rilevando così anche il credito buono e prendendo oltre i rischi anche i benefici della finanza ?

Si si questa frase son stato proprio felice di averla sentita.
Mi ha dato la spinta giusta per spegnere tutto e andare a leggere un bel libro.

 … Barandola …
.

Nessun commento:

Posta un commento