venerdì 25 ottobre 2013

Il valore dei tesserati

Quello della tessera è chiaro. 
15 Euro. Grazie, Prego. Speriamo che servano, ma fate le cose per bene. Certo.
Fine del gioco.

Ma il valore del tesserato qual'è ?
La lunga diatriba tra primarie aperte e chiuse è una cosa interessantissima e ricca di spunti.
Ogni fazione ha le sue motivazioni OTTIME.

Nel mio circolo la frase ricorrente è :
'Vorrai mica che mi faccia scegliere il segretario da gente che ha sempre votato destra !'
'Io ho la tessera, se vuoi scegliere il segretario fai la tessera.'

Oh sia chiaro questa posizione ha il 100% del mio rispetto e la capisco anche.
La condivido. Perché conosco chi la dice e i motivi per cui la dice.
E in un mondo perfetto sarebbe perfetta.

...ma poi ci sono le primarie... e c'e' la matematica...

Prendo il mio circolo. San Giorgio.
Lo prendo perché posso testimoniare e garantire che tutto si è svolto nel modo più corretto e limpido possibile.  Lo uso per esempio numerico e solo a questo fine per far capire il concetto matematico.
38 tessere. Votanti al segretario di circolo 15. Votanti alle primarie Bersani-Renzi 250  (simile risultato alle Parlamentarie)

I 15 hanno votato - risultato 9-6... (non importa sapere per chi) e hanno deciso il loro segretario.
Tutto perfetto no ?
Vi rendete conto che bastano 4 (dico 4) tessere per invertire il risultato ?
A Livello provinciale quante ? 200 ? 300 ?

Ecco per questo do ragione a Renzi e Civati sulle primarie aperte.  Non solo servono a coinvolgere ed avvicinare gli elettori ma non porterai mai in un circolo come il nostro 100 persone a votare che non siano elettori del PD , mentre ne puoi portare 4.
E' una questione di numeri e non di rilevanza.

Se non ci si fida (decidete voi se fidarvi o meno)  è più a tutela del partito avere le primarie aperte che averle chiuse. E' matematica !

... Barandola ...
.


Nessun commento:

Posta un commento