martedì 11 novembre 2014

Il Sindaco e la Bella Politica

Ieri Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, nel Consiglio Comunale straordinario sull'Aeroporto di Peretola ha annunciato di aver firmato il ricorso al TAR.

Ricorso chiesto a gran voce dai Comitati e da molti cittadini.

Molti hanno plaudito a questo gesto che ha fatto sentire il Sindaco vicino alle esigenze, alle richieste, ai timori dei cittadini.

Io invece punterei l'attenzione sul discorso che Biffoni ha fatto in Consiglio.
Un discorso che apre i cuori e mostra, a chi lo ha voluto ascoltare, cosa deve essere la Politica.

Sintetizzo e, non me ne voglia il Sindaco, banalizzo il suo intervento.

Dice Biffoni : Questa firma è vista come una vittoria. Per me è una sconfitta. Una sconfitta della Politica che dovrebbe avere la capacità di non avvalersi di tribunali ma di giungere 'al bene' tramite le argomentazioni e il ragionamento.
Siamo arrivati a dover prendere questa decisione solo ed unicamente per un deficit politico che dura da anni.  Anni che hanno escluso Prato dai tavoli di progettazione regionali. Anni in cui non abbiamo avuto la capacità ne di proporre ne di opporsi nelle sedi istituzionali dove questo sarebbe stato possibile.
Continua poi Biffoni : Ho firmato perché farò di tutto per osteggiare quest'opera ma fare di tutto significa che già da stasera continuerò a cercare quella strada politica che potrebbe portare ad una soluzione importante, progettuale, di largo respiro.  Che sì impedisca l'opera ma che lo faccia su un progetto di una Regione diversa, di una economia diversa e di una diversa visione del futuro che vogliamo darci. Cerchiamo di evitare di toglierci le responsabilità che abbiamo come politici demandando ad un Giudice il nostro futuro. Siamo politici perché sentiamo l'esigenza di prenderci importanti responsabilità per il futuro dei nostri concittadini e non per demandare e dormire sogni tranquilli pulendosene la coscienza come un moderno Ponzio Pilato.

Mia nota :  Grande Matteo. Intervento Perfetto !!! Questa è la Bella Politica !!!

PS : Da annotare interventi di altissimo livello politico di
-  Rudi Russo Cons. Regionale
-  Fabrizio Mattei Cons. Regionale
-  Marco Martini Sindaco di Poggio a caiano
-  Alessio Biagioli  Sindaco di Calenzano

... Barandola ...



1 commento:

  1. Non ti conosco Daniele. Mi sembra di capire che tu sia residente a SGiorgio. L'aeroporto nella nostra area è la ciliegina sulla torta. Si può risiedere in vari modi. Due essenzialmente, con il fisico o con il cuore. Io ci risiedo con il cuore e sono convinto che la nostra sia una seconda Taranto, o Brescia. Volando più che navigando su internet ho visto che coordini un'associazione ( Prato Possibile ) aperta a chiunque, a prescindere dall'appartenenza politica. I politici ultimamente sono sinceri solo quando sbagliano. Esemplare la limitazione del “divieto di scavo e asportazione del terreno” nei parchi bresciani che hanno insospettito, finalmente , gli ambientalisti. I politici hanno limitato così l'accesso per i bambini ad alcuni parchi. In questi parchi , "scavando" fra le righe, sappiamo ora che il terreno è arricchito di 0,400 mg/kg di Pcb piovuto dal cielo. Baciacavallo, discarica delle miccine ... la lista non te la scrivo perché la conosci. Ma come si fa a pensare che una certa appartenenza politica nel 2014 tuteli un territorio come il nostro? Si metta contro l'unione industriali pratese (vedi GIDA), l'amministrazione comunale stessa, il CONSIAg ... Quanta diossina pensi ci sia, come humus culturale, nei campi di SGiorgio? Nei campi dove vedi i nonnini curare ancora il loro orticello? E nell'aria che respiri?
    Ho letto questo post ed il tuo commento al Biffoni : " Grande Matteo. Intervento Perfetto !!! Questa è la Bella Politica !!! ". Ma ci credevi davvero? Ed ora, dopo il 15 novembre, come giudichi l'operato del sindaco? Un bel post , vorrei un bel post dove tu lo spiegassi chiaramente. Quanto ha valore a Prato muoversi con il PD? Non so se sai cosa risponderebbe Corradino Mineo :" se uno dice sempre sì poi accade che si rende responsabile di scelte compiute anche quando non ci sei ". Questo risponderebbe. L'opposizione interna del PD salverà Prato Sud dall' ecocidio che stiamo vedendo? Quanto pensate di essere credibili come opposizione interna a questo PD ? Renzi, ha appellato gli oncologi che dicono che gli inceneritori fanno venire il cancro , "terroristi". Questi oncologi sono terroristi ! Sperare che l'opposizione interna del PD salvi Prato Sud è come sperare che Renzi vinca il nobel in medicina. Coordina bene l'associazione del "riccio" , che il PD è la controparte.
    Ciao

    RispondiElimina