giovedì 30 novembre 2017

Giro 2018 - Iniziamo Bene !!!

Ieri è stato presentato il Giro 2018.

Durante una trasmissione che definire LENTA e noiosa è dire poco abbiamo però scoperto cosa ci farà compagnia a partire dal 4 Maggio (Gerusalemme)  sino al 27 (Roma).

Tralasciando le polemiche sulla partenza, e ce ne sarebbero molte da fare, soprattutto adesso che SEMBRA che Israele voglia forzare politicamente la mano ricattando di togliere il patrocinio economico, unico vero motivo per quella scelta scellerata.

Piantine, altimetrie ed immagini comunque hanno avuto il loro fascino.
L'antipasto, quello che già a vederlo ti farà venire l'acquilina in bocca.

Pensi all'Etna, Gran Sasso, i muri del Marchigiano (con passaggio a rendere onore al grande Scarponi) , Prato Nevoso, Zoncolan, Colle delle Finestre.

Pochi chilometri a cronometro solo 45, per fortuna direi.
Purtroppo niente nella nostra Toscana.

Pensi già ad un Maggio brillante, frizzante. L'opposto della trasmissione di ieri come dire...

Quando tutto sta per finire il patron del giro in evidente stato di eccitazione e gongolamento dichiara 'e adesso la chicca'.

Parte un video di pochi secondi dove Chris Froome  da l'appuntamento a tutti alla partenza del Giro 2018.

Ora io 2 cosine voglio dirle su questa cosa.
In studio erano presenti Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Alberto Contador e Tom Dumolin.

Con questo messaggio a mio parere si sono rese evidenti 2 cose :
1 - Froome conosceva già il percorso da tempo. Nessun atleta, nessun team sceglie un grande giro senza conoscerne il percorso. Se non lo conosceva ha comunque avuto delle rassicurazioni sulla tipologia dello stesso. Indiscrezioni chiamiamole.

2 - L'organizzazione del Giro NON CONSIDERA ogni atleta alla partenza della sua composizione UGUALE. C'è un diverso tra pari.  Uno che viene più considerato, più protetto. E questo, oltre a non essere rispettoso dei campioni presenti in sala (ricordo ad esempio che Nibali ha vinto tutti e 3 i grandi giri e 2 Lombardia) è anche preoccupante a livello di correttezza della competizione.
Se un atleta è diverso dagli altri quanto le regole varranno per tutti nello stesso modo ?
Una borraccia data 'con la colla'.  Una scia 'leggermente lunga'.   Saranno viste tutte nello stesso modo ?  Ne siamo sicuri ?

Diciamo che iniziamo Bene... e speriamo che i ciclisti, come sempre vadano oltre e ci regalino un bellissimo spettacolo.

Buon Giro 2018

.. Barandola ...

Nessun commento:

Posta un commento