lunedì 30 aprile 2012

L’ALBA di Firenze. (28 Aprile)



Sono stato Sabato a Firenze. Avevo da poco saputo della nascita di un ‘Soggetto Politico Nuovo’ e la cosa non poteva che interessarmi.
Ho letto il manifesto e l’ho trovato perfetto. Mi ci vedevo. Ho aderito  sono andato senza scordare di portare dietro con me un chilo di senso critico che sempre mi accompagna.

Partecipanti circa Mille, da amante delle esagerazioni avrei sperato in palazzetto gremito ma in fondo mille persone senza che l’evento fosse stato coperto mediaticamente non erano poche.
L’analisi di chi fossero queste mille persone già cambia il punto di vista.

Io ho quasi 42 anni. Credo che più giovani di me al massimo fossero in 10.
Persone che tra loro si conoscevano tutte. Persone che avevano già fatto strade insieme. Persone, come riportava un tweet, che avevano già visto sorgere diversi nuovi soggetti politici.

Il soggetto politico nuovo prenderà il nome di ALBA “Alleanza BeniComuni Lavoro Ambiente”

Mi sarei atteso una platea diversa, eterogenea e molto più giovane.
Avrei voluto vedere FUOCO. Non solo rabbia ma passione. Mentre ciò che ho sentito addosso è stata rabbia e frustrazione.

I temi che maggiormente hanno accumunato sono stati quelli relativi al lavoro e alla contestazione del pareggio di bilancio in Costituzione.
Tra i vari interventi molta scollatura e molta approssimazione. Insomma se fossi intervenuto anche io non avrei sfigurato ^_^  .

Il movimento è giovane e ha mille difetti ma con volontà potrebbe crescere. Potrebbe imparare pian piano i tempi e i modi per la partecipazione condivisa.

Ciò che mi chiedo è però riassunto in questi punti :
-          Una democrazia totalmente partecipativa riesce davvero a funzionare o si perderà nei mille distinguo che sono tipici della sinistra ?
-          Possono i partecipanti visti Sabato a Firenze  incidere nella società ? Creare movimento ?
-          Se togliamo i partecipanti di altri movimenti venuti a far passerella in quanti restano veramente attivi ?


Ribadisco ottimo il manifesto e i principi che sono fondanti di ALBA. Ma si puo’ formare un movimento così al volo ? 
Non sarebbe forse meglio incidere su un partito rinnovandolo ? Quale sarà la strada giusta solo il futuro saprà dircelo.



… Barandola …


.

Nessun commento:

Posta un commento