martedì 7 ottobre 2014

La nostra complice intesa


( allegoria immaginaria mio figlio ha 9 anni e non sto parlando di calcio )

Non lo nego. Ci son rimasto male.
Una sera a cena eravamo lì tranquilli, mio figlio mi guarda e mi fa.
'Babbo io tifo Milan'

Non siamo falsi. Tutti vorremmo un figlio simile a noi.
Lo vorrei di Sinistra, che ama leggere, che non discrimina, che faccia volontariato...ma soprattutto lo volevo Juventino.

Mi immaginavo a vedere la partita insieme, con complicità,  e farci l'occhiolino e a darci di gomito con complice intesa.
Niente da fare, milanista.

Ora capite bene che tra Juve e Milan non corre buon sangue e si lo ammetto li per li son rimasto senza parole. Non deluso, smarrito.

Poi un giorno l'ho accompagnato allo stadio
Fiorentina-Milan.
Chiaro ?  Fiorentina-Milan fossi stato su un letto di chiodi mi sarei trovato più a mio agio.

Lo guardavo sorridere, tifare, gioire e arrabbiarsi. Sperare e restare deluso.
Lo guardavo vivere.

Siamo usciti dallo stadio.
Ho guardato mio figlio, lui ha guardato me.
I nostri occhi si sono incrociati con complice intesa.
Era felice.

Ed io ?
Esiste un babbo più felice di uno che veda il figlio felice ?

... Barandola ...


Nessun commento:

Posta un commento