mercoledì 16 dicembre 2015

Ha poco più di due anni

Mia figlia ha poco più di due anni.
Ma parla, parla molto.
Stamani mi voleva raccontare una cosa.
E io non capivo.
Usava una parola e io non capivo.
Si muoveva con il corpo per volerla spiegare a gesti e io non capivo.
E non trovava sinonimi, nessun altro modo di spiegarsi.
...e io non capivo....

... e lei era mortificata, affranta, quasi disperata.

Adesso pensate ad un bambino di etnia diversa, in mezzo a bambini che non conosce,
che parlano tutti un'altra lingua, che vivono veloci e non hanno tempo epr star li a chiedere 'cosa vuoi dire' ... escludono .. e lui resta li affranto, mortificato  con tanta tanta rabbia dentro...

...e succede anche ai grandi...mica solo i piccoli hanno bisogno di comunicare, di integrarsi...

e noi ?  noi dobbiamo avere la capacità di ascoltare cosa di importante ci devono dire, i bambini e i grandi.

E' l'unico modo per diventare ricchi davvero.

... Barandola...

Nessun commento:

Posta un commento