martedì 12 aprile 2016

Che strumenti possiamo usare

Quando in Politica si fanno delle battaglie sui contenuti, sui principi, sul futuro, si confrontano idee e visioni  del Mondo.

Si discute e ci si confronta e poi si utilizzano gli strumenti che la Democrazia mette a disposizione per poter scegliere la strada da seguire.

Il Referendum ha bisogno del Quorum.
La domanda che vi pongo è
' L'astensione è uno strumento che una parte politica può utilizzare al fine di prevalere ? '

La mia risposta è questa :
Il Quorum è importante perché solo i quesiti davvero sensibilizzanti la pubblica opinione abbiano poi efficacia. E' importante che quindi il quesito tocchi la carne viva del paese e che essa stessa abbia ben chiara la visione di futuro da darsi.

Detto questo credo che un Partito, e di rimando anche ogni personaggio politico, di qualsiasi levatura, non debba e NON POSSA propagandare l'astensione.
I messaggi che ne derivano sono i seguenti
' non utilizzate gli strumenti che la democrazia vi mette a disposizione '
' non avete la capacità decisionale '

ma secondo me la cosa peggiore è l'evidenza che ci si appoggi sulla disaffezione dalla politica, causata dai politici, per mostrare di avere un consenso che non si ha.

Chi propaganda l'astensione VI STA USANDO.
Sta usando la vostra rabbia, sta usando la vostra stanchezza per darsi un consenso che non ha, per prendersi una ragione che non sa motivare.

... Barandola ...

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con la tua analisi. Addirittura Michele Ainis dice in un articolo sul Corriere della Sera che ci sono due norme in vigore (art. 98 del testo unico delle leggi elettorali per la Camera e l'art. 51 della legge che disciplina i referendum) che punisce con la reclusione chiunque se "investito di un pubblico potere" organizzi l'astensione al voto.
    Magari abbasserei il quorum del 50% + 1 perché mi sembra eccessivamente alto.

    RispondiElimina