sabato 4 giugno 2016

Qualunquismi referendari

Io resto sempre più allibito da ciò che leggo, da ciò che sento.
E maggiormente quando queste cose derivano da persone che conosco e delle quali conosco cultura, informazione e profondità di pensiero.

Esemplifico.

Punto 1 Benigni.
Partendo dal principio ma chi se ne frega cosa vota Benigni e accantonandolo voglio dirvi che mi sembra EVIDENTE che se anche la Costituzione è bellissima possa essere cambiata.
Mi sembra evidente che se uno è contro la riforma Costituzionale di Berlusconi possa essere favorevole a questa (o viceversa)
Lasciatelo fare Benigni...che ci son cose più importanti. Fidatevi.

Punto 2 Renzi che fa cose.
Per tanti anni abbiamo atteso le riforme. Se adesso si vota NO significa che siamo irriformabili. Non sarà perfetta ma almeno ha fatto dei cambiamenti. Il Paese ha bisogno di risposte rapide.
Anche io quando telefono alla TIM ho bisogno di risposte rapide...ma se mi rispondono al primo squillo e poi mi dicono una cazzata mica son contento eh !!!


Allego ad emblema del qualunquismo questa immagine che è circolata in rete.
Questo inno a mandare all'ammasso il cervello, la capacità di analisi ed elaborazione.
Un insieme di di cose raffazzonate e false.
Che non fanno bene a nessuno.
Che cercano solo il voto di quella antipolitica che inconsapevole alimenta la politica stessa, quella peggiore.




Allora...vogliamo discuterla nel merito la cosa ?
Vogliamo evitare di metterla in caciara ?
Perché, per me, chi la mette sul qualunquismo significa che non ha argomenti !
Da ambo le parti.
La strada è lunga. Poniamoci le domande giuste.
Non importa dare risposte ADESSO.
Basta con sta fretta da sindrome del pene corto.

Servono le domande.
- E' bene o male porre fine al bicameralismo perfetto ?
- Con questa riforma si pone fine al bicameralismo perfetto ?
- Si annulla la legislazione concorrente ?
- Si efficienta la macchina burocratica e politica del Paese ?   (se mi dite che mandare 1 politico su 3 a casa è renderla efficiente ... lasciate perdere e accontentatevi del populismo...e W l'Italia che tra poco ci son gli Europei)
- etc etc la lista è lunga e controversa....

Facciamoci una lista di domande ... poniamocele e poniamole ai nostri interlocutori.
Laicamente.
La risposta verrà da sola.

... Barandola ...

Nessun commento:

Posta un commento