mercoledì 29 giugno 2016

Prevenire è ...

Prevenire è meglio che curare dice un vecchio adagio.

Ieri al circolo Tronci a San Giorgio, seppur poco partecipata, si è svolta una bellissima iniziativa per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione.

Si è parlato in modo predominante di melanoma e di malattie cardiovascolari ma la parte che per me ha rivestito maggior interesse è il legame ormai scientificamente provato tra sanità e sociale.

Cultura, capacità economica, legami affettivi iniziano ad essere marcatori riconoscibili di un disagio che può sfociare in malattia.

L'importanza dello stile di vita, dell'alimentazione, della salubrità dell''ambiente, che poi spesso sono riconducibili ai 3 punti indicati precedentemente, sono fattori che incidono notevolmente sull'aspettativa di vita e sulla qualità della vita stessa.

La Politica, si deve interrogare su questo e deve dare risposte.
La Politica non può e non deve essere solo Brexit, banche et similari.

La Politica deve contribuire, tramite l'istruzione, la cultura, la divulgazione delle informazioni e la diminuzione delle diseguaglianze economiche e sociali a migliorare la qualità della vita dei ceti meno abbienti e di conseguenza allungarne l' aspettativa di vita.

Ieri a San Giorgio è stata lanciata una campagna di prevenzione.
Vi allego l'immagine del volantino.

Le prenotazioni possono essere fatte anche nei locali presso il Circolo Tronci in via del Leone 89,
Buona prevenzione e buona vita a tutti


... Barandola ...

Nessun commento:

Posta un commento