martedì 21 febbraio 2017

Caro Enrico Rossi

Buongiorno Presidente Rossi,
la sto leggendo da mesi ormai su giornali e social.

Stupito da quanto tempo un Presidente di Regione riesca a ritagliarsi per il dialogo, il confronto, la scrittura di libri e di una piattaforma programmatica.
Le invidio questa forza, questa determinazione e questa sua capacità di non essere stanco nonostante i suoi mille impegni.

Mi stupisco comunque leggendo che si lamenta della mancanza di democraticità all'interno del Partito Democratico. Mi stupisco che dica che non c'erano competitor alle primarie nonostante lei le desiderasse.

Le vorrei ricordare che furono raccolte migliaia di firme tra i tesserati di tutta toscana. Migliaia.  Non quanto previsto sa statuto ma sufficienti per poterle far dire 'accetto la competizione'
( in alcune province, come Prato, ne raccogliemmo più del doppio del minimo previsto)

Ricordo a Lei e alla sua spalla forte di allora Dario Parrini , segretario regionale che si pavoneggia di aver favorito la Sua ricandidatura senza primarie, che all'epoca la Democrazia e la contendibilità non era un problema.
Ovviamente Lei era inconsapevole, come usa oggi.



A proposito di democrazia le vorrei ricordare quanto la sua Presidenza abbia tenuto di contro le prese di posizione unitarie del PD Pratese sulle problematiche dell'aeroporto.

Le ricordo l'imbarazzo di Carmine Zappacosta all'assemblea tematica regionale che doveva contribuire alla  stesura del suo programma quando dovette silenziare le proteste degli interventi che nella maggioranza si opponevano, con dati e forti argomentazioni, alla realizzazione del nuovo aeroporto.
In quel momento la democraticità era un lusso.

Ecco probabilmente tra tutti gli impegni ha avuto delle dimenticanze, delle mancanze di memoria.
Volevo darle una mano a ricordarle la Sua di democrazia.

Spero di vederla intervenire in Direzione Nazionale oggi. Difendendo la sua idea di Paese e di Partito, anche essendo minoranza, come noi abbiamo fatto in toscana , minoritari e inascoltati.
Se lo ricorda Presidente ?

... Barandola ...

Nessun commento:

Posta un commento