lunedì 31 dicembre 2012

e a conti fatti ha rinnovato più Civati…

Il post parla di primarie, Politica e persone; abbiate la bontà di seguire il ragionamento.

Premessa 1 : Il listino bloccato, anche se importante e giusto, a mio parere è ancora troppo vasto.
Premessa 2 : Ogni candidato dovrebbe presentarsi sempre e comunque nel proprio seggio di residenza, anche se comunque la Bindi sarebbe passata lo stesso.
Premessa 3 : Il limite dei 3 mandati non dovrebbe permettere neppure la presenza alle primarie per parlamentari

Fatte queste premesse personali ecco, a mio modo di vedere i risultati indiscutibili :

Risultato 1 : Molti più giovani tra 3 mesi saranno in parlamento
Risultato 2 : Circa il 50% di essi saranno donne
Risultato 3 : Da adesso in avanti ogni parlamentare del PD sa che al termine del mandato dovrà rendere conto del suo seggio e questo lo obbligherà alla presenza, al lavoro, al comportamento in genere e, cosa ancora più importante, alla rendicontazione continua e dettagliata alla base del partito. Questo permetterà di ristabilire il legame tra la base e il vertice. Tra popolazione e Politica.

Molti di questi giovani ahimè non sanno che per questa opportunità devono ringraziare Pippo Civati e il suo movimento ProssimaItalia .

A conti fatti Civati (questo il suo blog  ) con un comportamento serio, moderato, coerente, rispettoso ha ottenuto risultati da statista (permettetemi la parola volutamente forte ed eccessiva per un uomo ai primi passi di una promettente storia politica).

Civati, con il suo lavoro lungo anni, ha cambiato un po’ la storia del PD e della Politica italiana. Il suo lavoro non è una spallata al regime ad-personam. Il suo lavoro resterà negli anni e ne coglieranno i frutti sia i giovani che sono in ProssimaItalia ma anche tutti gli altri che hanno idee e proposte politiche valide ma, cosa più importante, il suo lavoro resterà per il PD e per il Paese avendo contribuito a dare legami invece di rotture, trasparenza dove c’era nebbia. 



Volevo rendere merito tramite questo post a Pippo Civati, a ProssimaItalia (in particolar modo a Paolo Cosseddu  [ questo il suo blog  ] )  e ‘mettere agli atti’ che la svolta c’è stata. 


Con l’occasione volevo augurare a tutti Un Buon 2013, insieme.

In particolar modo volevo salutare gli amici di un gruppo di FB (CIWAPCICI ) che è stato purtroppo chiuso. Molti di loro si sono candidati alla primarie. Spero ce l’abbiano fatta.
Ragazzi, se riformate un gruppo … tenetemi presente, sarà un onore !! 

 … Barandola …

.

1 commento:

  1. Condivido pienamente, e apprezzo lo stile sobrio e asciutto ed il lavoro divulgativo.
    Un abbraccio ed un evviva a Pippo e Popolino!

    RispondiElimina