venerdì 29 novembre 2013

I luoghi della Politica

Una cosa oggi mi ha politicamente colpito.
Riporto qui sotto un piccolo stralcio di un'intervista a Antonio Nelson Facchi, referente di Pippo Civati a Prato.

"Facchi come mai avete deciso di portare Andrea Ranieri a Prato ? E perché avete scelto di andare in via Pier Cironi, una delle strade dove il disagio sociale è più sentito ?"
- Andrea Ranieri è un uomo importante. La sua storia è importante. Segretario CGIL di Genova, Senatore,  Assessore alla Cultura e intimo amico di Don Gallo. Un uomo che si è speso per la politica vera. fatta tra le persone. Un uomo con una storia limpida e con ideali cristallini. Esiste un posto migliore per ridare vita alla politica se non via Pier Cironi ? Dove deve stare la politica nei salotti o in mezzo alla gente? Deve guidare e sporcarsi le mani o deve cercare solo il plauso dei fan ? Noi abbiamo deciso che si dovessero dare dei segnali, forti. Questo è uno di quelli. 

Ecco, l'intervista è più lunga e tratta altri temi importanti. La scelta forte orientata all'ambiente. Una lista per il nazionale guidata da una donna, etc etc. Ma la parte che mi ha colpito stamani è questa.
Riportare la politica nei luoghi giusti, dove ci sono le persone, dove lavorano le associazioni, dove c'è il volontariato. Senza slogan ma con persone che lavorano su questi temi.
Tornare ai temi, appunto.

... Barandola ...

PS : L'incontro con Ranieri sarà Sabato 30 Novembre alle 17:30 in via Pier Cironi 11

Nessun commento:

Posta un commento