giovedì 22 settembre 2016

Non mi piace la Zanardità

Come tutti voi ho gioito per la vittoria di Zanardi.
Prendo lui ad emblema ma ogni medagliato delle paraolimpiadi mi ha reso orgoglioso.

Voglio però essere severo, con me, con tutti.
Ho la netta e sporca sensazione che in queste occasioni noi accettiamo la disabilità solo perché questi ragazzi, questi uomini (e  donne ovviamente) hanno saputo fare qualcosa di straordinario, di unico.

Ho la schifosa sensazione che le stesse persone con la stessa disabilità che leggono un libro sotto un albero, che a volte sono fragili, che piangono, non abbiano da noi lo stesso rispetto che è loro di diritto.

Mi sembra di avvertire un giudizio come a dire 'guarda loro'  'devi essere come loro'  contro le difficoltà della vita non ci si abbatte e se tu sei fragile invece non vali.

Non lo so, forse son io...ma a me questa cosa stride, molto.

Stride che siamo plaudenti ai risultati ma non lavoriamo per ottenerli.
Parcheggiamo dove non dobbiamo.
Non ci preoccupiamo per le barriere architettoniche.
Non forniamo strutture adeguate e non informiamo ed educhiamo adeguatamente.

...ma in fondo..la colpa è anche un po' loro.... guarda guarda Zanardi come va con la bici...lui si che è bravo , mica si lamenta lui... !!


.. Barandola ...


Nessun commento:

Posta un commento