martedì 6 settembre 2016

Referendum una mente incasinata -1

Questo è il mio primo post sui referendum.
'Primo'  perché ho intenzione di scriverne altri.
L'ultimo dei quali 'definitivo'.
Avevo pensato a dire  'ecco tutti i miei motivi per votare ...'
ma poi ho scelto la trasparenza ... e di mostrarmi senza veli, incasinato e contorto, complicato, come in effetti sono.

La prima cosa che mi viene da dire è che sono un cittadino.
E che da cittadino mi viene chiesto di esprimermi sulla Costituzione.
Di prendere una decisione che io ritengo importante.

Sono un cittadino significa che devo mettere il bene comune, di tutti i cittadini, al primo posto. Ovvero impegnarmi a prendere una decisione in questa ottica. (per quanto possa esserne capace, ovvio)

Detto e forse chiarito questo inizio a pensare alla riforma.
La prima cosa che mi viene da pensare è  'Ma il Senato mica sparisce'  ...
questo lo penso prima di chiedermi se sia giusto o meno il bicameralismo perfetto o meno.
Non sparisce mentre mi dicono di si. Questo un po' mi fa venire le bolle.
Questo proprio per come son fatto io. Lo trovo urticante, ma vado avanti.

Bicameralismo perfetto o meno ?
Beh a dirla tutta entrambe le cose mi piacciono.
Se è indiscusso , per me, il fatto che nel 46 questa fosse la soluzione ottimale posso anche capire che il momento storico che portò a quella scelta sia passato e che chi non riscontra ai giorni d'oggi un pericolo, una deriva,  neofascista ne abbia, o ne possa avere,  i suoi buoni motivi.
Personalmente non credo che il bicameralismo sia il freno alla rapidità.
Credo lo sia la volontà dei parlamentari ad esserlo.
Come non credo che sia il bicameralismo il freno alla deriva verso l'uomo forte.
In entrambe i casi sono gli uomini, con i loro atteggiamenti, le loro prese di posizione ad avallare o meno uno dei due comportamenti.
Non esiste alcuna garanzia o alcun freno dettato da regole.
Non può esistere.

Quindi la prima cosa che direi è o bicameralismo perfetto o senza una Camera.
Ma questo non avviene.  E questo a me non piace. Trovo questo passaggio ibrido.

..e per adesso mi fermo qui...
Il prossimo post lo faccio sul risparmio che la riforma porta... che senno' la faccio lunga e vi annoio..

...Barandola...





Nessun commento:

Posta un commento