giovedì 29 novembre 2012

Bersani vs Renzi - Il Confronto

Ed eccoci qui la mattina dopo il confronto.
Cosa ho visto ? Cosa ho sentito ? Cosa ho pensato ?

Renzi è perfetto. In TV al momento non ha rivali. Unico che potrebbe per dialettica distruggerlo è Vendola ma solo per un'elite di persone che non si perda al primo capoverso.
In TV servono frasi corte, ad effetto. Si presenta in camicia, il ragazzo che viene da Pontassieve. E’ incisivo è nuovo. Il suo messaggio è chiaro.
Voi siete quelli che non ce l’avete fatta. Adesso tocca a noi.
Chiarissimo anche il modo di esporre il Nuovo Miracolo Italiano. Tutto è possibile. E lui lo farà. Che nessuno si ponga la domanda dal come effettivamente questo possa accadere. Il sogno c’è, inseguiamolo.
Il vincitore del confronto davanti alla TV è senz’altro lui.

Bersani fa il Bersani. Calmo, a volte stanco, forse anche stufo di dover ridire le stesse cose. Niente sogni e spinte avanti. Bersani è un emiliano DOC, punta al sodo. Prometto ciò che posso mantenere. Cercherò di fare più di ciò che ho promesso ma non lo sbandiero adesso, lo vedrete nei fatti.
 Nessuna utopia del tutto e subito, nessuna illusione del facciamo da soli. La politica è una cosa reale e si deve confrontare con numeri ed alleanze anche se fanno storcere la bocca.
Il duello in TV lo ha perso, ma la sua politica è a mio modo di vedere più affidabile, concreta, realizzabile.

 Voi cosa ne pensate ? 

 … Barandola …

 PS : Cito una canzone dei Diaframma…. In merito al sogno Renziano e per quelli che credono al Nuovo Miracolo Italiano.
Il sogno si fermo' sopra la scia di un'elica soltanto un attimo per dare fiato a chi di noi lasciando tutto il resto cercava di raggiungere il sogno che correva.


.

1 commento:

  1. Per smontare l'immagine di nuovo, basterebbe ricordare che mentre il centrosinistra faceva tutte quelle riforme sbagliate, il "Nuovista" era a raccogliere voti e ad organizzare il consenso per quello stesso centrosinistra a livello locale (prima portaborse di Pistelli, poi segretario provinciale della Margherita a Firenze dal 2002, poi presidente di provincia proprio grazie a quel ruolo...).

    RispondiElimina