martedì 7 maggio 2013

Condominio San Giorgio (1)

Ieri sera c'è stato il primo incontro di Condominio San Giorgio.

Condominio San Giorgio è un'iniziativa apartitica che ha come intento la volontà di tornare a parlare dei problemi effettivi della frazione, confrontandosi, dialogando per poi cercare, nei limiti del possibile, di provvedere alla loro soluzione.

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla presenza e dalla partecipazione attiva, saremo stati sui 40-50 circa.
Allo stesso modo la cosa però mi ha preoccupato.
Tanta partecipazione equivale a tanti problemi e/o necessità evidenti.

La mobilità come sempre in questi casi la fa da padrone.
Con la crescita della nostra frazione e con l'intensificarsi del traffico le nostre strade sono diventate pericolose, estremamente pericolose.
Mancanza di parcheggi, di cura dei marciapiedi, o di assenza degli stessi, rendono le strade ancora più un campo di battaglia dove ogni giorno si rischia.
Sarà quindi una parte importante dell'azione che andremo a fare cercare di ridare sicurezza alle nostre strade.

Il servizio autobus è totalmente inefficiente. Se non sarà possibile intensificarlo occorrerà comunque cercare di trovare soluzioni che facilitino, in particolar modo gli studenti, ad utilizzare questo strumento. Un confronto serio e mirato sugli orari potrebbe essere già un buon inizio.
Torna su questo fronte anche la necessità di un collegamento verso Campi Bisenzio che permetta poi, con una coincidenza, di poter arrivare senza mezzi privati a Firenze.

E' stata palesata la totale assenza di piste ciclabili che lasciano San Giorgio, e Santa Maria a Colonica, completamente esclusi dal circuito cittadino.

E' stato reso palese, come comune sentire, la necessità di creare un tessuto sociale che armonizzi i rapporti del paese stesso.  Creare aggregazione, a tutti i livelli ma per gli anziani in particolare.
Sono state avanzate diverse proposte in merito tra cui risaltano la possibilità di aprire uno sportello amico, che aiuti gli anziani nelle pratiche burocratiche, e l'organizzazione di azioni ricreative di gruppo.

Infine si è tornati a discutere del tema aeroporto che ci tocca nel vivo ed intensamente e per il quale ci stiamo già battendo.

Questo un sunto della serata. Sarà mia premura nei prossimi giorni redarre un documento dettagliato.
Raggruppare le richieste in modo omogeneo, dare una priorità alle stesse e poi contattare quelle istituzioni che a risolvere queste problematiche sono proposte.
Nei limiti del possibile, con l'ausilio del Circolo Tronci e di altre associazioni provvederemo in proprio a dare un forte impulso di cambiamento e di rinascita alla frazione.

Daniele Pinai


... Barandola ...
.

Nessun commento:

Posta un commento