lunedì 9 gennaio 2012

Cosa ne pensi di Renzi ?


Chiunque conosce il mio interessamento nei confronti della politica prima o poi mi fa questa domanda…
‘Ma dimmi tu che ne pensi di Renzi ?’

Ecco, parliamone.

Io prima di tutto penso che Renzi sia una risorsa del PD.
Penso che se tutti continuate a chiedermi cosa ne penso significa che lui si è saputo far conoscere e ha fatto nascere nelle persone l’idea che di lui si debba parlare e pensare e che su di lui qualcosa si possa puntare.

Per onestà verso chi legge devo dire che il mio orientamento è maggiormente verso Prossima Italia di Civati e Serracchiani.
Vedo nelle loro proposte e nel loro modo di interagire qualcosa che maggiormente si avvicina al mio pensiero di politica e di interazione.

Vedo in Pippo Civati un ottimo futuro segretario del PD e vedo in Debora Serracchiani una ottima leader per il governo del nostro Paese.
Utopico ? Non sò. Spero futurista.

Quando Renzi formava una bella coppia con Civati ero attratto e entusiasta.

Di Renzi si dice che corra troppo da solo. E anche a me questo disturba.
Ma è anche vero che un leader, dopo aver ascoltato, deve avere il coraggio di decidere.
E di prendere anche decisioni impopolari e anche contro coloro che lo hanno votato per un bene superiore.

Chi governa una città, una regione o la Nazione deve innanzitutto fare il bene globale della comunità, questo non deve essere dimenticato.
Renzi, tra alti e bassi -come tutti-, lo sta facendo e cosa più importante ci sta provando.

Di Civati ad esempio potremmo dire l’opposto.
Il suo modo di agire per me è perfetto sotto mille punti di vista.
Ma non credo ci si possa permettere solo di candidare le idee. Leggo spesso sul suo blog frasi del tipo ‘Beh questa cosa l’avevamo detta prima noi. Bene cmq l’importante è che si faccia noi vogliamo che vincano le idee’
Trovo troppo altruismo in questo e a volte, mi sembra, la stessa falsa modestia di Mario Monti.

Le idee se non riescono ad essere veicolate restano ottime intenzioni.
Anche io sul mi blog ho anticipato tante cose che la settimana dopo si sono verificate in ambito politico e economico. Ma una cosa è dirlo su Repubblica e uno su Barandola.

Concludo tornando all’inizio.
Renzi è una ottima risorsa per il PD insieme ad altri capacissimi giovani (e ribadisco Civati e Serracchiani).

Ce ne sono a livello nazionale ma anche a livello territoriale.

Vorrei tanto che questi 3 fuoriclasse riuscissero a ritrovare un filo comune che li riunisca. Potrebbero essere insieme una forza devastante.

Uniremmo coraggio, competenza, intraprendenza, dialettica e anche quella sana dose di ‘faccia di culo’  che potrebbe portare la sinistra italiana OLTRE !


… Barandola …






Nessun commento:

Posta un commento