martedì 13 dicembre 2011

Avere per Essere


Vogliamo sempre di più, pagando sempre meno.
Vogliamo Avere per Essere. 
Facciamo transitare il nostro IO dagli oggetti, dalla materialità invece che affidarci al nostro essere persona.
 
Riusciamo a stare con gli altri, insieme agli altri solo se appariamo come loro.
Abbiamo bisogno dello Smatphone, del tablet.
Temiamo di essere giudicati se abbiamo un cellulare datato, se i nostri vestiti non sono all’ultima moda.
Vogliamo la bici al carbonio, gli sci con la colorazione anno 2012.

Ovvio che lo vogliamo solo se sono economici.
Non ci preoccupiamo che quella produzione economica per forza di cose implica salari da fame, norme di sicurezza inesistente e welfare neppure immaginabile.

Vogliamo Avere. Senza preoccuparci di ciò che questo implica.

Poi le tv piangono la morte del giovane che lavorava per Jovanotti, ovviamente facendo transitare il dolore tramite i tweet delle star in un circo mediatico che si autoalimenta.

Tutto si tiene, tutto fa parte di un UNO.

Se non fermiamo questa spirale senza senso il vortice ci mangerà.
Forse non mancherà TE, ma mangerà il tuo amico o cmq un'altra persona.

Te la senti di vedere nel tritacarne del vortice una persona tale e quale a te solo per il tuo bisogno di avere ?

Tu che sei grande, sei un 30enne, 40enne e anche di più perché non ti prendi la responsabilità di invertire la tendenza ?

Utopico pensarci vero?  Iniziamo a non giudicare chi per scelta o per bisogno utilizza le cose al massimo portandole alla fine del proprio ciclo produttivo.
Facciamo lo stesso con chi se ne frega delle mode e dei ‘colori dell’anno’  e pensa a cose più importanti.

Smettendo di giudicare prima, imitando poi miglioreremo noi stessi e la nostra società sperando che i giovani imparino che è possibile un mondo diverso.


… Barandola …




1 commento:

  1. beh...questo è il sistema occidentale...tutto è basato su questo..è triste a dirsi ma per renderlo possibile servono gli squilibri che oggi ci sono nel mondo (compreso i dislivelli economici che fanno produrre a poco per poter vendere (a tanti ) a prezzi accettabili.
    Fermo restando che non siamo obbligati a vivere così ,va detto che di fatto è quasi impossibile non essere coinvolti….chi + chi –
    Chi non ha ALMENO UNA tra le seguenti cose: Smartphone, TV led, PC a casa, Consolle, una macchina superiore alle effettive esigenze, e/o varie ed eventuali x gli hobbies ? (e ci sono tante altre cose ce non sto neanche a dire….)
    Un mio amico militare qualche tempo fa mi diceva: “noi siamo stati in Iraq NON per una missione di pace ma x difendere i pozzi di petrolio dell’Eni….anche questo fa parte del sistema occidentale. Se non ti va bene, non basta che ti metti la maglia col mirino e vai in piazza a protestare contro la guerra quando poi in tasca hai lo smartphone e la Psp……..se non ti va bene fai la valigia e vattene……tutto il resto è retorica”

    Questo non vuol dire che uno deve accettare tutto il pacchetto…..io non sono per il tutto o nulla…..ognuno nel suo piccolo fara’ le proprie scelte….evitando quella multinazionale che sfrutta il lavoro minorile a favore di un’altra che ancora non è stata sgamata….ma non illudiamoci che questo risolva qualcosa…

    C’e’ solo una cosa che puo’ risolvere il tutto: che il sistema stesso imploda…….e devo dire che qualche sentore si inizia ad intravedere…..pero’ se accade serebbero problemi seri… :-)

    RispondiElimina