martedì 20 dicembre 2011

Sondaggi, Politica e Poker


La politica deve indicare la rotta ad un paese e non seguire i flussi.
La politica deve fare le scelte giuste anche se impopolari.

E su questo credo si dovrebbe essere tutti d’accordo.

Per puro ‘studio politichese’ quindi si aprì al momento della crisi una discussione sui vantaggi o meno di spalleggiare il Governo Monti.
Pietro Raffa dal suo importante Sursum Corda indicava la scelta della responsabilità come un incrementatore dei consensi per il PD e di chi in generale si mostrava con le sorte del paese nel cuore.
Io dal mio piccolo Barandola indicai nella scelta responsabile del PD la strada maestra per un apertura ad emorragie di voti verso SEL.

Raffa per un mese ha avuto tutte le sue ragioni, ahimè da ieri sembra che la tendenza si sia spostata.

Non ne sono sorpreso, e lo dico con amarezza. Più volte ho twittato sul ‘metodo Di Pietro’ che nel momento del freddo e della gelata sta riscaldando il popolo di sinistra lasciato scoperto e solo dal PD.

Quando la manovra toccherà le tasche degli italiani e la politica delle chiacchiere e delle illusioni tornerà ad imperare il PD pagherà amaramente, in percentuale di consenso elettorale, la sua posizione attuale .
Gli elettori non avranno a mio modo di vedere la maturità di votare i partiti che si son fatti carico di questa responsabilità.
Ahimè inizio ad avere una certa età e la disullusione 'verso il popolo' sta prendendo  il sopravvento.

Con senno di poi tutti son bravi a indicare la via giusta ma la situazione che il PD è stato chiamato a gestire era difficile, difficilissima.
Per quanto mi riguarda non fu un caso aver trascinato la situazione in una via senza ritorno e apparentemente senza scelta. La destra ha portato la sinistra là dove voleva.
Usare la responsabilità della sinistra per obbligarla a non andare ad elezioni nel momento di maggior consenso e condividere, se non addirittura addossare, il peso della manovra necessaria.

La destra si è seduta al tavolo del poker e ha messo sul piatto l’Italia. E come in una partita a poker riesce a bluffare solo chi ha maggiore disinteresse alla posta. La destra ha bluffato, la sinistra non è andata a vedere.

Con il senno di poi già citato mi chiedo se Mauro Longo non avesse ragione quando su alcuni gruppi vaticinava ‘Nei momenti più difficili solo il coraggio delle decisioni drastiche risolve’.

La sinistra si trova adesso a subire una manovra contro il suo elettorato, di cui come minimo condivide la responsabilità e sta iniziando a perdere consensi.
Si preparano lunghi mesi caro segretario.


… Barandola …




Nessun commento:

Posta un commento