mercoledì 9 novembre 2011

E se le banche ci stessero coglionando ?


Non sono un espero, non ho notizie di sottobanco, parlo solo per deduzione.

Mi chiedo : E se le banche ancora una volta ci stessero coglionando ?
Mi spiego.
BTP BOT CCT vengono messi all’asta periodicamente, non tutti i giorni.

Ma tu se vai in banca questi titoli li puoi acquistare tutti i giorni.
Deduco… la banca ti vende titoli che ha già nel suo portafoglio o che acquisisce da altre banche.

A quale interesse ?  Sicuramente inferiore a quello che viene trattato nell’asta.
Deduco … già qui ci guadagnano ma è il loro lavoro.

Io ammiro il Sig.Melani che ha detto ‘Comprate BTP’ … la logica la capisco e la rispetto.
Anche io su questo Blog, prima di Melani, avevo indicato l'acquisto del Debito Pubblico da parte dei cittadini come mezzo sicuro per evitare il default.

Ma siccome con la vecchiaia e con il berlusconismo sono diventato maligno e poco incline a dare fiducia mi son chiesto :  Visto che molti negli ultimi giorni hanno comprato BTP (e di questo son sicuro) come mai lo spread continua a salire ?
Deduco ... Sarà mica che le banche stanno vendendo i titoli che hanno in pancia (come fecero con i Bond Argentini) senza reintegrare le propri riserve e anzi riacquisendo liquidità di cui sono bisognosi ?

Perché se così fosse il riacquisto di titoli non basterà mai.
Se le banche si comportano così manderanno deserte le aste e allora si che arriverà il default.

Si potrebbe eccepire : Ma se arriva il default …arriva anche per le banche e non è cosa buona.

Beh io ricordo a tutti la favola della Rana e dello Scorpione ‘E’ la mia natura …che ci posso fare’ !!!


... Barandola ...

Nessun commento:

Posta un commento