giovedì 17 novembre 2011

Il Nuovo Risorgimento Italiano.( 4 di 4 ) Una nuova Politica già c’è PRENDIAMOCELA !!!


Percorrendo i passi che ho indicato nel post precedente, selezionando l’informazione, cercandone di alternativa, confrontandomi con le persone su temi reali e non sempre su futilità sono arirvato a scoprire cose nuove, persone nuove e nuovi movimenti.

Ci sono nuovi politici con idee nuove che faticano ad uscire schiacciati dall’ ‘ancien regim’ , ci sono associazioni culturali che lavorano pesantemente e fittamente nel locale.
Il vento nuovo già c’e’ ma ha bisogno di ognuno di noi per soffiare forte e cambiare le cose

Io ho una visione di sinistra e quindi adesso indicherò alcune cose prettamente dello schieramento di sinistra, ma la cosa credetemi è bipartisan.

Per quanto riguarda il PD Matteo Renzi ha mediaticamente sbaragliato il campo con BiGBang alla Leopolda. Meno impatto hanno avuto il duo Civati-Serracchiani che a Bologna hanno organizzato ‘Il Nostro Tempo’ evento gestito da Prossima Italia.
Prossima Italia che è un movimento interno al PD ma che vuole davvero cambiare le cose. Come


 Primarie trasparenti per tutti i candidati. Ovvero vuoi candidarti ad andare a Roma ? Prima passi le primarie e rendi note le tue credenziali, fai conoscere la tua storia personale e ti metti in gioco facendoti scegliere dall’elettore e non dal partito. In modo che si torni a creare un legame forte tra elettore ed eletto. Un controllo che possa essere esercitato. Nel concreto si stanno raccogliendo le firme per obbligare il partito ad arrivare a questo fine !!! 

Massimo 3 mandati non rinnovabili. Al massimo quindi 15 anni in Parlamento. Nel concreto queste cose sono scritte già nello statuto del PD. Servirà una pressante forza della base per far si che lo scritto venga rispettato. 

Abolizione dei Vitalizi.  Nel concreto in alcune amministrazioni locali governate dal PD sono stati già aboliti negli ultimi mesi i vitalizi per i consiglieri. In molte altre sono all’esame proprio in questi giorni. In altre ancora le persone che seguono prossima Italia stanno facendo pressione che ciò accada.

Queste sono le prime operazioni di ciò che Civati ha chiamato #OccupyPD !!
Ci sono molte moltissime altre iniziative per la trasparenza e il controllo dal basso verso l’alto.
Ma ognuna di queste cose ha bisogno dell’impegno del singolo.
Basta con le deleghe a vuoto. Se volgiamo una società migliore ce la dobbiamo meritare.

Ribadisco che io ho esemplificato a sinistra ma il concetto è perfettamente replicabile a destra.
Perché per migliorare davvero il Paese, ricucirlo e riportarlo a splendore occorre che crescano insieme Destra e Sinistra.

Se noi cittadini tutti non diamo una mano alle persone che stanno cercando di rinnovare il Paese saremo colpevoli tanto quanto quelli che lo hanno affossato.

Vuoi che le cose siano migliori ?   Migliorale !! 

… Barandola …

Nessun commento:

Posta un commento