giovedì 17 novembre 2011

Il Nuovo Risorgimento Italiano. ( 2 di 4 ) I danni della politica


Le persone che leggeranno questo post saranno mediamente 40/50 enni.
Se siete in questo range vi chiedo uno sforzo, vi chiedo di pensare da 20/30enne.

Per chi è ‘nativo della seconda Repubblica’ ha iniziato con la deriva populistica di Mani Pulite dove il più pulito aveva la rogna e poi ha attraversato tutto il berlusconismo in pieno.
Voglio precisare che intendo con berlusconismo sia le azioni di Berlusconi e dei suoi peones che l’apatia di tutta la classe politica che ha preso parte attivamente (beh per la verità passivamente)  a questo preciso periodo storico.

Se la Prima Repubblica è la maggiore responsabile del debito pubblico e quindi del degrado economico del paese, che proprio in questi mesi stiamo pagando caro, la Seconda Repubblica è riuscita a far ben di peggio andando ad incidere negativamente e profondamente nel tessuto sociale e culturale del Paese.

Si sono creati falsi modelli, false aspettative e si è indicato nel malcostume, nella scorciatoia, nel compromesso, nell’astuzia il percorso per l’ascesa.
Uso la parola ascesa non a caso. I giovani d’oggi forgiati da questa ‘mal-politica’  cercano il successo, la fama, la futilità attraverso il tutto e subito.

Ciò che si è rotto – a mio modo di vedere volutamente -  è l’ascensore sociale.
Siamo la nazione che, come ai tempi dei Malavoglia, mantiene più statica la propria società.
Se sei figlio di operai farai l’operaio, se sei figlio di notaio farai il notaio.
Questo, oltre ad essere altamente ingiusto, crea dei danni pazzeschi al Paese.
Quante persone del ceto medio-basso avrebbero le capacità di contribuire al miglioramento del Paese e a renderlo migliore ? Quanta spinta propulsiva perdiamo ? Quante idee sprecate ?
Da contr’altare quanti figli di manager, professionisti affermati e ahimè anche politici si trovano per nepotismo in posti che non meritano. Quanti hanno in mano le redini del comando non sapendo neppure che macchina usano e non avendo la patente ?

Questo è la Seconda Repubblica, questo più della crisi (che è conseguenza e non effetto) ha generato tutto questo DOLORE nei cittadini che porta al rancore al malcontento e alla disaffezione.

Per chi ha pazienza ancora un po’ nel post seguente indicherò quella che secondo me può essere l’uscita attraverso la Politica (con la P maiuscola)

… Barandola…

Nessun commento:

Posta un commento