Non possono più agire liberamente e rivendicare la principale caratteristica del loro mandato e cioè la diretta rappresentatività dell'elettore.
Due cose vincolano in modo diverso ma con la stessa potenza il parlamentare
- Elezione tramite lista bloccata
- Vitalizio
Elezione tramite lista bloccata

Sarà quindi difficile per un parlamentare votare contro il proprio 'benefattore'
E' un esercizio di dominio molto valido e neppure troppo subdolo.
E' così punto e basta !
A questo va aggiunto che chi mette in lista sceglie con cura le persone non più meritevoli ma le più obbedienti e portate ad abbassare la testa.
Sceglie le persone che non hanno il coraggio e come diceva il Manzoni tramite Don Abbondio 'Chi il coraggio non ce l'ha non può darselo'
Vitalizio
A prima vista è stata una giusta riforma quella di far scattare il vitalizio solo dopo i 5 anni (credo siano 5 ma potrei sbagliare).Eh no. Purtroppo è stato un errore. Perchè ?
Perchè siamo Umani con tante fragilità.
Anche molti di noi che facciamo i moralisti se aspettando 1 mese, 2 mesi o anche 6 si potesse arrivare alla pensione sicura ed ingente...siamo sicuri voteremmo per far cadere il governo ?
Un diavolino ci parlerebbe giorno e notte nell'orecchio tentando di convincerci.
E con molti ce la farebbe.
Vitalizio ? Si come no da subito !!! In maniera contributiva. Ovvero vengono conteggiati tutti i giorni di parlamentare come se si svolgesse un qualsiasi lavoro NORMALE. Alla fine del mandato sei stato li cinque anni ? Ok hai versato contributi per 5 anni. Quando ne avrai versati altri 35 avrai la pensione come tutti.
Ringrazia tutti gli elettori che ti hanno permesso di versare per 5 anni contributi così ingenti legati al tuo stipendio !!!
Liberiamo i Nostri Politici !!!!
... Barandola ...
Nessun commento:
Posta un commento