martedì 8 novembre 2011

Liberiamo i Nostri Politici

I politici sono bloccati.
Non possono più agire liberamente e rivendicare la principale caratteristica del loro mandato e cioè la diretta rappresentatività dell'elettore.

Due cose vincolano in modo diverso ma con la stessa potenza il parlamentare
  • Elezione tramite lista bloccata
  • Vitalizio


Elezione tramite lista bloccata
Il parlamentare oltre a non avere più un mandato diretto dalla base non sente più l'obbligo morale di risponderne. Anzi colui che lo ha messo in lista rivendicherà, soprattutto nei momenti decisivi, il suo dominio chiedendo di riscuotere quel credito aperto con l'elezione.
Sarà quindi difficile per un parlamentare votare contro il proprio 'benefattore'

E' un esercizio di dominio molto valido e neppure troppo subdolo.
E' così punto e basta !
A questo va aggiunto che chi mette in lista sceglie con cura le persone non più meritevoli ma le più obbedienti e portate ad abbassare la testa.
Sceglie le persone che non hanno il coraggio e come diceva il Manzoni tramite Don Abbondio 'Chi il coraggio non ce l'ha non può darselo'



Vitalizio
A prima vista è stata una giusta riforma quella di far scattare il vitalizio solo dopo i 5 anni (credo siano 5 ma potrei sbagliare).
Eh no. Purtroppo è stato un errore. Perchè ?
Perchè siamo Umani con tante fragilità.
Anche molti di noi che facciamo i moralisti se aspettando 1 mese, 2 mesi  o anche 6 si potesse arrivare alla pensione sicura ed ingente...siamo sicuri voteremmo per far cadere il governo ?
Un diavolino ci parlerebbe giorno e notte nell'orecchio tentando di convincerci.
E con molti ce la farebbe.

Vitalizio ?  Si come no da subito !!!  In maniera contributiva. Ovvero vengono conteggiati tutti i giorni di parlamentare come se si svolgesse un qualsiasi lavoro NORMALE. Alla fine del mandato sei stato li cinque anni ? Ok hai versato contributi per 5 anni. Quando ne avrai versati altri 35 avrai la pensione come tutti.
Ringrazia tutti gli elettori che ti hanno permesso di versare per 5 anni contributi così ingenti legati al tuo stipendio !!!

Liberiamo i Nostri Politici !!!!


... Barandola ...

Nessun commento:

Posta un commento