sabato 5 novembre 2011

La conta dei Morti


Scrivere su ciò che è successo a Genova oggi e alle Cinque Terre  pochi giorni fa non mi compete, non è nelle mica capacità di analisi.
Rischierei l’ovvietà la banalità e il populismo. Mi astengo. 
Già siamo troppo pieni di pressappochismo e di finti analisti.

Ma proprio di pressappochismo voglio parlare.
Una cosa che non ho mai capito e che sempre mi irrita, indegna insomma, mi fa incazzare è la leggerezza con cui si contano i morti.

La corsa a chi dichiara più morti,
la corsa  a rendere la notizia più tragica di ciò che già è di suo,
la corsa ad essere il primo a dirlo, anche se non hai riscontri,
la corsa ad essere il maggior superficiale dell’informazione Italiana.

I morti sono MORTI !!
Rispettateli. Non si fa un taccio come se fossero granellini di sabbia.
Basta dichiarare morti senza esserne sicuri.
Vogliamo giornalisti che sappiano fare il loro lavoro e che prima di pubblicare una notizia ne siano certi e ne abbiano cercato il riscontro.

Basta con una informazione ‘per sentito dire’

 Barandola …


Nessun commento:

Posta un commento